Il progetto

IL PROGETTO

Lo scopo del progetto COLTIV@MI è la realizzazione di una miniserra domestica innovativa, domotica,
nativamente digitale e munita di componenti hi-tech ad elevate prestazioni.
E’ uno strumento innovativo e pensato per tutti: dagli appassionati del giardinaggio indoor ai ragazzi delle scuole, senza dimenticarsi di chi vuole muovere i primi passi nel mondo del giardinaggio e, non per ultimi, agli appassionati di tecnologia: COLTIV@MI è infatti un prodotto che fa suoi i tre principi della smart factory (smart production, smart services e smart energy) così da offrire ai suoi utilizzatori un’esperienza divertente, interattiva ed educativa.

Definire “miniserra” COLTIV@MI è riduttivo dal momento:

  • ospita avanzati sistemi di attuazione e controllo e la possibilità di utilizzare programmi di crescita predeterminati: permetteranno a tutti di coltivare autonomamente diverse specie, sia alimentari che ornamentali;
  • prevede una piattaforma social: crediamo fermamente nell’entusiasmo degli appassionati e vogliamo dare loro modo di raccontare esperienze e condividere suggerimenti utili ai nuovi utilizzatori di COLTIV@AMI. Vorremmo farlo attraverso un social dedicato che possa raccogliere tutti gli utilizzatori di COLTIV@MI e, in caso, rispondere alle domande dei curiosi!
  •  permette di coltivare tutto l’anno specie tradizionalmente stagionali, rare o prodotti ad oggi non reperibili sul nostro mercato o a breve shelf life.
  • sarà utilizzabile da tutti come strumento didattico/educativo, come stimolo emotivo/emozionale e vogliamo che sia accessibile a tutti.
  • prevede un uso versatile e modulare: viene data possibilità di implementare programmi di crescita assistita e integrare eventuali componenti aggiuntivi.
  • co-progettazione del prodotto tra potenziali utilizzatori e sviluppatori.

 

Questo progetto è co-finanziato con il contributo di: