Esistono tantissime varietà di colture al mondo, coltivabili con innumerevoli tecniche agricole più o meno all’avanguardia.
All’interno di una serra, le condizioni che si creano sono nettamente diverse dall’ambiente naturale ed è proprio tra le colture agricole più innovative e alternative che oggi nasce la coltivazione idroponica.
La coltivazione idroponica senza suolo garantisce il fabbisogno idrico della pianta facendola crescere in totale autonomia.
Le colture vegetali più redditizie per questo tipo di serra sono quelle erbacee, le spezie, alcuni ortaggi, le piante ornamentali come l’orchidea e perfino i fiori eduli. Tante piccole varietà di colture in uno spazio ridotto.
Categoria: Colture
Come coltivare i fiori eduli
I fiori eduli sono una varietà di piantine i cui fiori sono commestibili. Spesso utilizzati in cucina per decorare dessert e torte, i fiori edibili sono anche un toccasana naturale per la nostra salute, in quanto contengono tante sostanze utili per il benessere del nostro organismo. Coltivare i fiori eduli …
Come Coltivare lo Zafferano
Lo zafferano è una pianta da sempre considerata preziosa per i suoi effetti benefici e per la rarità della spezia da essa ricavata. Sin dai tempi antichi, nel bacino del Mediterraneo, lo zafferano costituiva una preziosa merce di scambio destinata alle tavole e case dei nobili. Oggi, lo zafferano è …
Come coltivare l’orchidea
Le orchidee sono da sempre considerate piante dalla rara bellezza. È possibile ammirarne tutte le varietà negli orti botanici, ma anche coltivarne molte in casa. Le orchidee, sia epifite che terrestri, sono adatte alla coltivazione domestica con tecnica idroponica. Hanno poche esigenze e, con la giusta attenzione e cura, regalano …
Come coltivare la salvia
Tra le erbe aromatiche ed officinali di origine mediterranea, la salvia è tra le più resistenti e rustiche. Si tratta di un arbusto sempreverde e perenne, facile da coltivare in giardino, ideale per la coltura idroponica in casa, sia nella sua varietà ornamentale che in quella officinale. La salvia è …
Come coltivare i peperoni
L’estate, la stagione ricca di colori e profumi per eccellenza, è anche il periodo in cui l’orto regala tanti frutti belli e salutari. Tra questi, i peperoni spiccano per i loro colori e le forme variegate. Appartenenti alla famiglia della Solanacee, come pomodori e melanzane, possono essere coltivati nell’orto di …
Come coltivare le melanzane
La melanzana, Solanum Melongena L., è un ortaggio tipico della stagione estiva, è ipocalorico e ha tante proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro organismo. Con la coltura idroponica, la coltivazione delle solanacee, e delle melanzane in particolare, è abbastanza semplice e vantaggiosa in termini di risorse e quantità di …
Come coltivare il pomodoro
Il pomodoro è il principe degli ortaggi estivi: con il suo profumo, il suo colore e sapore intenso, è il principale ingrediente di tantissime ricette gustose, leggere e salutari. Ricco di vitamine e sostanze antiossidanti è un toccasana per la nostra salute. Con il sistema di coltivazione idroponica, è possibile …
Come coltivare il rosmarino
Il rosmarino è una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche per la salute e la cosmesi del corpo. Si tratta di un arbusto sempreverde, tipico della macchia mediterranea, facile da coltivare in giardino, o sul balcone in luogo soleggiato ed esposto a sud. Grazie alla coltivazione idroponica, è possibile godere …
Come coltivare il basilico
La coltivazione in serra idroponica offre molteplici vantaggi. Tra questi, vi è senza dubbio la possibilità di coltivare in casa piantine aromatiche stagionali tutto l’anno e avere a disposizione qualche foglia, o rametto profumato da utilizzare in cucina o per la preparazione di salutari decotti dalle proprietà curative e lenitive. …
Come coltivare la lavanda
Tra le erbe aromatiche e profumate, la lavanda, grazie a i suoi caratteristici fiori dal profumo inconfondibile, occupa senza dubbio un posto di eccellenza. Sin dai tempi antichi, la lavanda si è sempre rivelata una pianta dalle infinite sorprese e proprietà benefiche anche in campo fitoterapico. Coltivare in casa una …