Infuso di rosmarino: perché fa bene e come prepararlo

Il rosmarino è una pianta dalle origini antiche e dalle innumerevoli virtù benefiche per il nostro corpo. Utilizzato per aromatizzare il cibo in cucina, il rosmarinus officinalis ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Consumate con regolarità, le tisane al rosmarino offrono un valido aiuto per il nostro benessere quotidiano e per contrastare i disturbi intestinali, influenzali e dovuti all’età.

Vediamo insieme come preparare un buon decotto al rosmarino, da sorseggiare caldo, da solo, o insieme ad altre erbe officinali, per alleviare i sintomi e risolvere le cause del malessere.

Le proprietà del rosmarino

Il rosmarino è tra le erbe aromatiche e officinali più diffuse in tutta il Mediterraneo. Appartenente alla famiglia delle Laminaceae, è legato alla nostra storia da tante leggende e curiosità.

Si tratta di un arbusto sempreverde, dalle foglie caratteristiche a forma di ago, molto profumate e aromatiche.

Nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche, di questa pianta, vengono utilizzate le foglie e i rametti per scopi curativi, estetici e non solo.

Se in cucina è noto e ampiamente usato per le sue caratteristiche aromatiche, il rosmarinus officinalis è altrettanto diffuso nel settore della medicina naturale per le sue virtù antiossidanti e antinfiammatorie.

Già i Greci e gli antichi Egizi sfruttavano le foglie del rosmarino per i dolori articolari e muscolari, ma anche per disinfettare e profumare gli ambienti.

E’ comprovato, inoltre, che i rametti di questa preziosa pianta abbiano il potere di contrastare l’invecchiamento cellulare, di stimolare la memoria, la concentrazione e tutte le attività celebrali.

La pianta contiene ferro, calcio, vitamina C e B6, favorisce le funzioni gastrointestinali e la digestione, aiutando fegato e cistifellea.

I fiori, in particolare, hanno proprietà antibiotiche che aiutano a combattere le infiammazioni e le infezioni intestinali.

Grazie a tutte queste virtù, il rosmarinus officinalis è da considerarsi il principe nelle preparazioni di erboristeria e non solo: grazie al suo aroma e profumo, infatti, è capace di rendere gli alimenti grassi più digeribili e leggeri.

Assunto con regolarità, e in dosi adeguate, quindi, il rosmarino è un alleato indispensabile per il benessere di tutto il nostro organismo.

Vediamo come sfruttare al meglio tutte le sue proprietà benefiche da solo, o insieme ad altri ingredienti naturali.

Come preparare un infuso al rosmarino

La preparazione di un infuso, o una tisana calda, costituisce una delle ricette più semplici e immediate per sfruttare al meglio le proprietà benefiche e curative del rosmarino.

L’assunzione di bevande preparate con gli ingredienti naturali, costituisce una buona abitudine che ci consente di mantenere il nostro benessere.

Basta portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere un cucchiaio di aghi essiccati, o un paio di rametti della pianta, in infusione nel pentolino a fuoco spento, o direttamente nella tazza.

Per limitare la dispersione dei nutrienti volatili, vi consigliamo di coprire il recipiente e bere il decotto dopo pochi minuti, non appena raggiungerà una temperatura apprezzabile.

In alternativa, potete sfruttare le proprietà balsamiche di questa pianta e inspirare il vapore dell’infuso appena preparato, per avere sollievo dai malanni stagionali, come, per esempio, raffreddore e tosse.

L’infuso di rosmarino, consumato con regolarità, aiuta l’organismo:

  • combatte i radicali liberi
  • stimola la memoria
  • coadiuva il fegato
  • contrasta l’invecchiamento della pelle
  • contrasta l’imbiancamento e la caduta dei capelli.

Nell’orto delle piante officinali, è bene avere sempre a disposizione questa preziosa pianta. Vi diamo alcuni consigli per sfruttare al meglio tutti i benefici delle foglie di rosmarino, sia fresche che essiccate.

Infuso al rosmarino per dimagrire

Abbiamo visto come il rosmarino aiuti il nostro corpo a mantenersi in salute e giovane, ma questa pianta può aiutarci anche a perdere peso, quando è abbinato a una dieta equilibrata.

Innanzitutto, dobbiamo chiarire che, nonostante le sue innumerevoli proprietà benefiche, il rosmarino non è un pianta magica e quindi non basta assumerlo quotidianamente per dimagrire, pur mangiando in maniera sregolata.

Il rosmarinus officinalis ha proprietà drenanti e favorisce la diuresi, abbassa il livello di glucosio nel sangue e quindi offre un valido aiuto per chi soffre di diabete e, come abbiamo già accennato, aiuta la funzionalità epatica e lo smaltimento delle tossine.

Quindi, l’infuso di rosmarino, abbinato a una alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano, aiuta senza dubbio il nostro organismo, evitando il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica.

Grazie alle sua azione coadiuvante per la digestione, la tisana al rosmarino, assunta dopo i pasti più pesanti, ha un effetto benefico riducendo il senso di pesantezza allo stomaco. Particolarmente indicato per i problemi di stomaco, il tonico digestivo di rosmarino e salvia favorisce la rimozione delle tossine del fegato.

Infuso al rosmarino per i capelli

Come abbiamo accennato, il rosmarino con le sue proprietà antiossidanti, aiuta il nostro organismo a mantenersi giovane.

I decotti al rosmarino, infatti, costituiscono un efficace rimedio da preparare in casa per contrastare anche la caduta stagionale dei capelli e la tendenza alla calvizie.

Con qualche foglia di timo e ortica potete preparare una lozione da tenere in bottiglia e utilizzare dopo lo shampoo. Applicate questi impacchi profumati con un massaggio sul cuoio capelluto dopo la consueta normale detersione. L’infuso al rosmarino stimola la ricrescita, rinforza i capelli sfibrati e secchi dalla radice, purifica i capelli grassi, e riduce la formazione della forfora.

Sui capelli scuri, inoltre, contrasta l’imbiancamento, donando lucentezza alle fibre.

Infuso di rosmarino per il mal di testa

Il mal di testa è uno dei disturbi più frequenti e comuni. Causato da stress o malessere dovuto alla cattiva digestione, è fastidioso e fortemente limitante.

L’infuso al rosmarino è uno dei rimedi naturali più efficaci che offre un valido aiuto anche in questo caso: versate una manciata di foglie fresche o essiccate in una tazza bollente e sorseggiate la bevanda ancora calda dopo i pasti principali.

Il decotto, una volta tiepido, è ottimo anche come benefico balsamo per un massaggio rilassante nella zona della cervicale e della schiena. La sera, prima di andare a dormire, concedetevi qualche attimo di relax per riprendervi dalla fatica quotidiana e dormire con serenità tutta la notte.

Il tonico, oltre all’effetto antistress, lascia un piacevole profumo sulla pelle che trae giovamento anche dall’azione antiossidante del rosmarino.

Infuso di rosmarino per la tosse

L’infuso al rosmarino, grazie alle proprietà balsamiche e antinfiammatorie della pianta, è ideale anche per il trattamento dei sintomi del raffreddore e la tosse.

Grazie alla vitamina C e agli acidi fenolici, il decotto al rosmarino è ottimo per la cura delle infiammazioni alla gola e alle vie respiratorie.

Preparare un ottimo decotto per eliminare i batteri responsabili dei tipici malanni invernali, è molto facile. Vi basta una tazza di acqua bollente in cui aggiungere:

  • alcune foglie fresche o essiccate di rosmarino
  • un pezzo di radice di zenzero
  • una buccia di limone non trattato
  • un pizzico di zucchero di canna o di miele

Lasciate riposare una decina di minuti e sorseggiate la tisana dall’aroma fresco e leggermente pungente che vi donerà immediato sollievo.

Come abbiamo accennato, inoltre, potete approfittare delle sostanze volatili presenti nel vapore del decotto, per godere delle proprietà balsamiche di questa preparazione dal profumo intenso e piacevole.